Si è insediata ufficialmente ieri sera la Consulta delle frazioni, l’organismo di partecipazione popolare e di incontro tra cittadini e Amministrazione composto dai rappresentanti delle 12 Assemblee di frazione. Insieme a loro, erano presenti la Giunta comunale e il consigliere delegato alle Politiche per le frazioni, Fabio Gabbrielli. Come previsto dal regolamento, la Consulta ha eletto all’unanimità al suo interno coordinatore che avrà compiti di raccordo tra l’organismo e l’Amministrazione. La coordinatrice scelta è Elisa Arnetoli, rappresentante dell’Assemblea di frazione di Ponte agli Stolli.
La prima seduta della Consulta segna una tappa ulteriore del percorso iniziato nell’ottobre scorso e proseguito poi fino a fine gennaio con l’insediamento delle ultime Assemblee di frazione. La Consulta si riunirà due volte l’anno in via ordinaria e avrà funzioni di proposta nei confronti dell’Amministrazione e di raccordo del lavoro delle Assemblee.
“Le Assemblee e la Consulta delle frazioni accorciano la distanza tra cittadini e Amministrazione. È il risultato del percorso di grande partecipazione promosso negli ultimi mesi. Un percorso che, nonostante le limitazioni dettate dalla pandemia, siamo riusciti a portare a un primo importante traguardo grazie alla collaborazione dei tanti cittadini che hanno voluto partecipare, dei circoli e delle associazioni che hanno ospitato le Assemblee, dei volontari che hanno accettato l’incarico di delegati mettendosi al servizio delle nostre numerose comunità e della città intera. A tutti loro va il ringraziamento dell’Amministrazione e il nostro augurio di buon lavoro”, spiegano la sindaca Giulia Mugnai e il vicesindaco Enrico Buoncompagni.
L’elenco dei componenti eletti alla Consulta delle Frazioni:
Il commento del vicesindaco Enrico Buoncompagni: